→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Croce a Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 723

Brano: [...]tteratura e alla cultura ma intimamente ostile, sentendo che dalla cultura e dal pensiero sono venuti i pericoli (ma non accorgendosi che sono venute anche le forze, il progresso, l’onore e lo splendore) all’ordine sociale ». L’anno successivo, in seguito al mancato attentato a Mussolini, il 31 ottobre a Bolo

gna, il regime proclamò le leggi eccezionali e scatenò una grande ondata di violenze che investì tutti gli oppositori. Anche la casa di Croce a Napoli fu attaccata e devastata dalle squadracce. Da questo momento in poi Croce diventerà il centro deM’antifascismo, dell’alta cultura italiana rimasta nella legalità.

L'atteggiamento antifascista di B.C. non può essere inficiato da un atto senza dubbio censurabile e che suscitò non poche critiche: in occasione dell’impresa fascista d'Abissinia offerse la * medaglietta » che il presidente del senato aveva chiesto a tutti i senatori in occasione della raccolta di « oro alla Patria »; ma l’accompagnò con una lettera che dice: « Roma 5.12.1935, Eccellenza, quantunque io non approvi la politica dèi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 300

Brano: [...]di polizia messi in atto dal governo fascista nel novembre 1926 per eliminare ogni residua forza di opposizione legale e per instaurare la dittatura in Italia. Prendendo pretesto da un oscuro attentato contro il capo del governo in visita a Bologna (v. Attentati a Mussolini) e dopo che le squadracce fasciste ebbero imperversato per alcuni giorni, distruggendo tra l’altro la sede del quotidiano socialista II Lavoro a Genova e la casa di Benedetto Croce a Napoli, il 5.11.1926 il Consiglio dei ministri decise una serie di gravi provvedimenti: l’immediato scioglimento dei partiti e sodalizi antifascisti, la soppressione di tutti i giornali non ligi al regime, la istituzione dei confino di polizia per gli oppositori, l’organizzazione di una polizia politica alle dipendenze della Milizia fascista, l’annullamento di tutti i passaporti per l’estero e severe sanzioni contro i tentativi di espatrio clandestino.

Il 9 novembre la maggioranza fascista della Camera dichiarava « decaduti » dal mandato parlamentare i 120 deputati dell’opposizione che avevano fa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...] illuminandolo; si fece maestro di vita a quanti propendevano a fare della critica una forma di azione, un metodo di lotta, una superiore direzione dello svolgimento storico. Tutto ciò egli realizzò, di là dall’ambiente scolastico, dove formava uomini coscienti e avviava i migliori alla vita letteraria, mediante la successiva direzione di due riviste: Leonardo (192529) e La Nuova Italia (193031).

Il suo « discorso si ricollegava con quello di Croce a Napoli, di Gobetti a Torino ». Difendendo la cultura egli difendeva la dignità e la libertà del l’uomo e riaffermava « la libera coscienza della nazione ». Attaccò il mito trionfante dell'ignoranza, comodo al regime che da tutti richiedeva soltanto fede e obbedienza, non critica; e quello della giovinezza eterna, che ai giovani non permetteva di « diventare o essere uomini ». Insomma attaccò il fascismo « come costume corrotto, come pseudoideologia, come regime oppressivo ».

Fu costretto a dimettersi da direttore, sia dell’una che dell'altra rivista, ma i suoi fedeli amici e collaboratori (Adolfo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Croce a Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascista <---Adolfo Omodeo <---Guido De Ruggiero <---Luigi Russo <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---italiana <---A New York <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Arts di Parigi <---Attilio Momigliano <---B.C. <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Antonio Jemolo <---Cesare De Lol <---Emanuele III <---Emilio Cecchi <---Eugenio Montale <---Filosofia <---Fiumetto di Pietrasanta <---Francesco II <---Gaetano De Sanc <---Gaetano De Sanctis <---Giuliano Paletta <---Gobetti a Torino <---La Critica <---La Nuova Italia <---La Pietra <---Lavoro a Genova <---Liborio Romano <---Manara Valgimigli <---Nuova Italia <---Partito comunista <---Questura del Senato <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Storia <---Tommaso Gallarati Scotti <---Ugo Guido Mondolfo <---Vittorio Emanuele <---affarismo <---aventiniani <---capitalismo <---colonialisti <---comunisti <---crociana <---crociani <---crociano <---cubista <---d'Abissinia <---fanatismo <---fasciste <---hitleriana <---ideologia <---illuministi <---italiane <---italiano <---nazismo <---nazisti <---romanticismo <---socialcomunisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL